Gli amici di Incantesimo

ALESSIO BONI, News

« Older   Newer »
  Share  
*rosanna*
view post Posted on 27/2/2009, 14:36 by: *rosanna*
Avatar

INCANTESIMO FAN Plus

Group:
Member
Posts:
110,285
Location:
Piemonte

Status:


Baci

Ro

Miniserie Domenica e lunedì su Raiuno la storia del musicista con l'attore bergamasco e Stefania Sandrelli
Boni: «Il mio Puccini, fragile e insicuro»

Simona Caporilli
[email protected]



La musica, l'amore, le gesta di Giacomo Puccini, a 150 anni dalla nascita. È la miniserie che racconta la vita del compositore e che andrà in onda domenica e lunedì in prima serata su Raiuno.Home Spettacoli
prec succ
Contenuti correlati
Siamo nei primi decenni del '900 e un Puccini giovane (Alessio Boni, attore estimatore di Bach e di musica classica), trascorre la giovinezza tra la madre (Stefania Sandrelli) nativa di Lucca e gli studi al Conservatorio di Milano. Tra continui flashback, la storia si intreccia con svariate relazioni d'amore: con un'attrice di teatro, Elvira (Sophie von Kessel) e con Liza Berman (Francesca Cavallin), giornalista incuriosita dal passato di un Puccini maturo e alle prese con il finale della Turandot. È nella seconda puntata che la musica originale di Puccini prende il sopravvento: alle prese con l'editore Giulio Ricordi (Andrea Giordana), il musicista si scontra e risolve problemi finanziari, dedicando tutte le sue giornate agli spartiti. L'interpretazione di «Nessun dorma», in coda alla miniserie - la cui colonna sonora è stata curata dal Maestro Marco Frisina - è di José Carreras. La storia si risolve in cento minuti, girati in nove settimane, con la regia di Giorgio Capitani. La sceneggiatura è di Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi e Fabio Campus, che hanno ricreato il contesto culturale in cui si muove il personaggio: dall'opera «Manon Lescaut», che va in scena a Torino nel 1893 con enorme successo di pubblico.
«Tornavo dall'Argentina per girare un film sui desaparasidos. All'arrivo lessi il copione di Puccini - ha commentato Alessio Boni - dalle due di notte alle sei del mattino. Mi appassionai alla storia così come al personaggio e non potei rifiutare l'offerta di recitarlo». Stefania Sandrelli ha invece ricordato di essere «cresciuta a Viareggio e in città si parlava spesso di Puccini, di come amasse passeggiare anziché stare sui libri e sugli spartiti, di come amasse la bella vita. È un personaggio che ho vissuto sulla pelle».
Il film non dimentica di accentuare il lato umano del compositore: «Approfondendo le mie ricerche sul personaggio - ha spiegato il regista Giorgio Capitani - ho scoperto la sua fragilità, la sua incredibile insicurezza e la paura, malgrado i suoi successi, di non essere all'altezza di quello che il pubblico si aspettava da lui».

http://iltempo.ilsole24ore.com/spettacoli/..._insicuro.shtml



e da http://www.mymovies.it/cinemanews/2009/4812/


La vita straordinaria di Puccini
Per gli orfani della comicità di Tutti pazzi per amore, giunta alla conclusione con un finale trionfante che ha schiacciato la concorrenza, domenica sera Rai 1 propone la fiction Puccini (21.30) in due puntate (la seconda andrà in onda lunedì alle 21.10), dove il famoso compositore italiano, autore di opere straordinarie come "Tosca" e "Madame Butterfly", al quale sono stati dedicati numerosi film (il più recente Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti), è interpretato da Alessio Boni. Tramite lunghi flashback, vengono raccontate le tappe della vita pubblica e privata dell'artista, nella più classica tradizione del bio-pic televisivo. Vite provenienti da mondi a noi sconosciuti invadono – letteralmente – la serie Invasion (Jimmy, 22.55), storia di una cittadina della Florida messa a dura prova da numerose catastrofi, solo apparentemente naturali. Le atmosfere ricordano il vecchio Twin Peaks e, malgrado in America non sia andata benissimo (ma c'è da dire che il successo ha risentito della messa in onda contemporanea dell'inattaccabile Lost), il telefilm funziona come un buon intrattenimento fatto di un apprezzabile equilibrio tra suspense e azione. Non mancheranno forti emozioni nelle due puntate di Dr. House (Canale 5, 21.30), "Gioia al mondo" e "Senza dolore", la prima incentrata sul tema del bullismo al liceo, la seconda su una strana forma di epilessia che induce al suicidio un paziente dell'ospedale Princeton-Plainsboro Teaching Hospital.
Il lunedì sera presenta la seconda parte della fiction Puccini ma non dimentica i batticuore di Grey's Anatomy (FoxLife, 21.00): l'inaugurazione della settimana non potrebbe essere più riflessiva, visto che questa volta vedremo Webber affidare il caso di una ragazza malata di cancro alla dottoressa Bailey, situazione critica che darà il via a tentennamenti professionali ed elucubrazioni esistenziali.


Host unlimited photos at slide.com for FREE!

 
Top
148 replies since 7/10/2008, 13:29   5607 views
  Share